Per il Convegno sono previsti contributi in formato video. Di seguito sono indicate le modalità per realizzare e registrare il proprio contributo in formato video ed inviarlo alla Segreteria SIPI.
I contributi verranno registrati direttamente dagli autori sulla piattaforma ZOOM ed inviati tramite WETRANSFER.
Invitiamo gli autori a leggere attentamente le indicazioni riportate!
E' richiesto agli autori di trasmettere il contributo entro mercoledì 25 maggio 2022.
REGISTRARE UN CONTRIBUTO VIDEO |
Inizia scaricando il programma gratuito ZOOM ed iscriviti gratuitamente. Suggeriamo l’uso di questa piattaforma per la facilità d’uso e la successiva compatibilità con i formati delle presentazioni e invitiamo gli autori, relatori e partecipanti ad acquisire familiarità con l’applicazione ZOOM.
- Accedi a ZOOM con le tue credenziali
- Scegli “Nuova Riunione”
- Una volta stabilita la connessione, seleziona “entra con l’audio del computer”
Se vuoi mostrare slide durante la presentazione, consulta la sezione dedicata “PRESENTARE SLIDE”
Per iniziare la registrazione del contributo
- Seleziona “Altro” e successivamente “Registrazione”.
La registrazione è iniziata!
Troverai nella parte superiore sinistra della pagina i comandi per mettere in pausa e terminare la registrazione.
Registra il tuo video contributo della durata massima di 7 minuti, termina la registrazione e termina la riunione. Attendere la preparazione ed esportazione automatica del file.
Seleziona il file .mp4 (filmato MPEG-4) e rinominalo con “Nome, cognome, titolo del contributo - XV Convegno SIPI”.
Infine la invitiamo a conservare il file in una cartella del suo PC.
INVIARE IL CONTRIBUTO VIDEO E/O IL POSTER |
I passaggi per seguire per inviare il proprio contributo video o il proprio poster sono descritti di seguito. Per i contributi POSTER è necessario inviare il file .pdf (non è richiesto video).
- Individua sul tuo PC il file .mp4 rinominato “Nome, cognome, titolo del contributo - XV Convegno SIPI” (formato file .mp4).Per gli autori dei contributi poster individuare il file in formato PDF.
- Collegati al sito WeTransfer (non è richiesta iscrizione), e segui i passaggi:
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clicca sul Tasto “ + aggiungi file “
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compila il campo “invia un'email a” compila con l’indirizzo delle Segreteria SIPI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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nel campo “la tua email”, inserisci il tuo indirizzo email (lo stesso indirizzo fornito nel form dal primo autore)
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in “messaggio” inserisci: Nome, cognome, titolo del contributo
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Clicca su “TRASFERISCI” per inviare il file.
Una volta trasferito il file, sarà premura della Segreteria avvisare l’autore di avvenuta ricezione del file.
Il materiale video e i poster saranno disponibile all’interno del sito, nella sezione dedicata.
La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite telefono al numero 0490991648.
REALIZZARE E PRESENTARE SLIDE |
Per realizzare le tue slide per il XV Convegno SIPI assicurati di usare il modello di presentazione Power Point, qui di seguito: .
Modello Power Point per autori - XV Convegno SIPI
Invitiamo tutti gli autori ad adoperare il modello fornito.
E’ possibile usare slide durante la presentazione del contributo. Sono disponibili due modalità di presentazione. Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione.
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Il relatore decide di condividere lo schermo.
- Seleziona il tasto verde “condividere lo schermo”, nella parte superiore troverai le sezioni “Base”, “Avanzate” e “File”.
- In “Base” è presente una finestra in cui sarà possibile scegliere la schermata da condividere, tra tutte le applicazioni aperte.
- Seleziona la finestra con le slide che vuoi condividere (Powerpoint, PDF). Noterai il bordo della finestra dell’applicazione scelta diventare verde. Quando la condivisione è attiva il relatore viene mostrato nella parte superiore nell’angolo destro. E’ possibile interrompere la condivisione e continuare a registrare.
- Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione!
- Ora sei pronto a registrare!
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Il relatore utilizza le slide come sfondo virtuale**.
- Seleziona il tasto verde “condividere lo schermo”, si aprirà una finestra in cui sarà possibile scegliere la schermata da condividere.
- Nella parte superiore troverai le sezioni “Base”, “Avanzate” e “File”. Seleziona “Avanzate”.
- Clicca su “Diapositive come sfondo virtuale”**, si aprirà una finestra dove selezionare il file Power Point da utilizzare come sfondo.
- Seleziona il tuo file (preparato con il modello slide Power Point per autori - XV Convegno SIPI).
- Quando lo schermo sarà così impostato troverai le slide selezionate e la tua miniatura integrate in un unico spazio. Sono presenti i controlli per le slide nella parte inferiore dello schermo.
- Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione!
- Ora sei pronto a registrare!
** Funzionalità Beta. Qualora la versione adoperata di ZOOM non possieda questa funzione, invitiamo ad aggiornare l’applicazione.
La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite telefono al numero 0490991648. Inoltre è possibile usufruire del servizio di supporto della Segreteria SIPI per la registrazione del contributo video, previo appuntamento, da richiedere vie email.