A+ R A-

Per il Convegno sono previsti contributi in formato video. Di seguito sono indicate le modalità per realizzare e registrare il proprio contributo in formato video ed inviarlo alla Segreteria SIPI. 

I contributi verranno registrati direttamente dagli autori sulla piattaforma ZOOM ed inviati tramite WETRANSFER

Invitiamo gli autori a leggere attentamente le indicazioni riportate! 

 

REGISTRARE UN CONTRIBUTO VIDEO

Inizia scaricando il programma gratuito ZOOM ed iscriviti gratuitamente. Suggeriamo l’uso di questa piattaforma per la facilità d’uso e la successiva compatibilità con i formati delle presentazioni e invitiamo gli autori, relatori e partecipanti ad acquisire familiarità con l’applicazione ZOOM.  

- Accedi a ZOOM con le tue credenziali

- Scegli “Nuova Riunione”

- Una volta stabilita la connessione, seleziona “entra con l’audio del computer”

Se vuoi mostrare slide durante la presentazione, consulta la sezione dedicata “PRESENTARE SLIDE”

Per iniziare la registrazione del contributo 

- Seleziona “Altro” e successivamente “Registrazione”. 

La registrazione è iniziata! 

Troverai nella parte superiore sinistra della pagina i comandi per mettere in pausa e terminare la registrazione.

Registra il tuo video contributo della durata massima di 10 minuti, termina la registrazione e termina la riunione. Attendere la preparazione ed esportazione automatica del file. 

Seleziona il file .mp4 (filmato MPEG-4) e rinominalo con “Nome, cognome, titolo del contributo - XIV Convegno SIPI”. 

Infine la invitiamo a conservare il file in una cartella del suo PC.

 

INVIARE IL CONTRIBUTO VIDEO  E/O IL POSTER

I passaggi per seguire per inviare il proprio contributo video o il proprio poster sono descritti di seguito. Per i contributi POSTER è necessario inviare il file .pdf (non è richiesto video). 

- Individua sul tuo PC il file .mp4 rinominato “Nome, cognome, titolo del contributo - XIV Convegno SIPI” (formato file .mp4).Per gli autori dei contributi poster   individuare il file in formato PDF.

- Collegati al sito WeTransfer (non è richiesta iscrizione), e segui i passaggi:

  1. clicca sul Tasto “ + aggiungi file

  2. compila il campo “invia un'email a” compila con l’indirizzo delle Segreteria SIPI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  3. nel campo “la tua email”, inserisci il tuo indirizzo email (lo stesso indirizzo fornito nel form dal primo autore) 

  4. in “messaggio” inserisci: Nome, cognome, titolo del contributo 

  5. Clicca su “TRASFERISCI”  per inviare il file. 

 

Una volta trasferito il file, sarà premura della Segreteria avvisare l’autore di avvenuta ricezione del file. 

Il materiale video e i poster saranno disponibile all’interno del sito, nella sezione dedicata. 

La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite telefono al numero 0490991648.



REALIZZARE E PRESENTARE SLIDE 

Per realizzare le tue slide per il XIV Convegno SIPI assicurati di usare il modello di presentazione Power Point, qui di seguito: . 

Modello Power Point per autori - XIV Convegno SIPI

Invitiamo tutti gli autori ad adoperare il modello fornito. 

 

E’ possibile usare slide durante la presentazione del contributo. Sono disponibili due modalità di presentazione. Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione. 

  1. Il relatore decide di condividere lo schermo. 

- Seleziona il tasto verde “condividere lo schermo”, nella parte superiore troverai le sezioni “Base”, “Avanzate” e “File”. 

- In “Base” è presente una finestra in cui sarà possibile scegliere la schermata da condividere, tra tutte le applicazioni aperte.

- Seleziona la finestra con le slide che vuoi condividere (Powerpoint, PDF). Noterai il bordo della finestra dell’applicazione scelta diventare verde. Quando la condivisione è attiva il relatore viene mostrato nella parte superiore nell’angolo destro. E’ possibile interrompere la condivisione e continuare a registrare. 

- Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione!

- Ora sei pronto a registrare! 

 

  1. Il relatore utilizza le slide come sfondo virtuale**.

- Seleziona il tasto verde “condividere lo schermo”, si aprirà una finestra in cui sarà possibile scegliere la schermata da condividere.

- Nella parte superiore troverai le sezioni “Base”, “Avanzate” e “File”. Seleziona “Avanzate”.  

- Clicca su “Diapositive come sfondo virtuale”**, si aprirà una finestra dove selezionare il file Power Point da utilizzare come sfondo. 

- Seleziona il tuo file (preparato con il modello slide Power Point per autori - XIV Convegno SIPI). 

- Quando lo schermo sarà così impostato troverai le slide selezionate e la tua miniatura integrate in un unico spazio. Sono presenti i controlli per le slide nella parte inferiore dello schermo. 

- Invitiamo gli autori a prendere familiarità con la schermata e l’applicazione!

- Ora sei pronto a registrare! 

** Funzionalità Beta. Qualora la versione adoperata di ZOOM non possieda questa funzione, invitiamo ad aggiornare l’applicazione. 

 

La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite telefono al numero 0490991648. Inoltre è possibile usufruire del servizio di supporto della Segreteria SIPI per la registrazione del contributo video, previo appuntamento, da richiedere vie email.

Area riservata soci

utilizza il nome utente (nome.cognome) e la tua password.

Ricordami