top of page

Sono riportati di seguito alcuni strumenti 
 

Il Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento è un percorso di potenziamento della memoria, che completa l’allenamento iniziato con Lab-I: Empowerment cognitivo ed è pensato per rispondere ai più frequenti e comuni problemi di memoria che adulti e anziani si trovano a dover affrontare quotidianamente. 

E. Borella, E. Carbone, De Beni

1.jpg
6.jpg

Il portfolio Benessere e Abilità Cognitive (BAC), parte del più ampio Progetto Cornaro, che riguarda anche il recupero e il potenziamento. In particolare il portfolio raccoglie una serie di prove che permettono la valutazione di aspetti cognitivi chiave e di aspetti legati alla sfera emozionale, nell’età adulta e avanzata. Per rispondere al progressivo invecchiamento della popolazione e alla necessità di avere a disposizione strumenti che consentano di valutare le risorse cognitive di cui l’individuo può disporre, particolare attenzione è stata data alla fascia di età che va dai 65 anni in su. Le prove consentono di far emergere, in un’ottica multidimensionale, le potenzialità sulle quali l’anziano può fare affidamento per affrontare le richieste della vita quotidiana.

R. De Beni, E. Borella

03-batteria-vs-.jpg

Le abilità visuo-spaziali fanno da sfondo alla nostra esperienza con l'ambiente, ci permettono di considerare informazioni riguardanti la posizione del nostro corpo e degli oggetti che ci circondano, di muoverci nello spazio con sicurezza. La Batteria VS è stata costruita con l'obiettivo di valutare in tutto l'arco di vita adulta, dai 20 ai 91 anni, le competenze visuo-spaziali di base, le strategie e gli atteggiamenti di orientamento che l'individuo adotta nell'ambiente. Con particolare riferimento alla popolazione degli anziani, in un'ottica di prevenzione del disagio e promozione della qualità di vita, risulta rilevante identificare carenze nelle abilità spaziali e di orientamento, in modo da poter intervenire in modo tempestivo ed efficace.

R. De Beni, C. MeneghettiF. FioreL. GavaE. Borella

sito.png

A partire da una visione multidimensionale e multifattoriale dello sviluppo, i Lab-I forniscono strumenti di riattivazione e potenziamento degli aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali e di ben-essere nell’adulto e nell’anziano, per migliorare il sistema di memoria e la percezione di sé, incrementare le strategie di coping e le competenze emotive e favorire una soddisfacente qualità della vita. I Lab-I sono parte del Progetto Cornaro sul buon invecchiamento, che include anche il portfolio BAC.

R. De Beni, E. Borella, C. Marigo, E. Rubini

Vuoi segnalare uno stumentto da aggiungere all'elenco? Scrivici!

sipinvecchiamento@gmail.com

bottom of page